STUDIO LEGALE DEGLI AVVOCATI

CARLO COLAPINTO - FILIPPO COLAPINTO - MICHELA COLAPINTO



Lo Studio nasce dall’esperienza professionale dell’Avv. Carlo Colapinto, maturata dopo anni di attività dirigenziale svolta nel settore ispettivo dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La costituzione dello Studio rappresenta, pertanto, il consolidamento dell’esperienza giuslavoristica acquisita in ambito aziendale che viene messa al servizio di numerosi Gruppi industriali operanti nel settore dell’edilizia pubblica e nel settore dei trasporti; a conferma della professionalità acquisita e maturata in tale settore, l’Avv. Filippo Colapinto è Professore a contratto in Diritto dei trasporti presso l’Università del Molise – Campobasso, dall’anno accademico 2008-2009.

Negli anni si consolida la specializzazione anche in materia di appalti pubblici, sia nei suoi aspetti civilistici, con particolare riferimento a quelli relativi alle obbligazioni, contratti e alle specifiche disposizioni in tema di diritto commerciale nonché di diritto amministrativo.

Lo svolgimento dell’attività difensiva in numerosissimi procedimenti arbitrali, di rilevante valore economico, ha consentito di sviluppare una conoscenza approfondita della disciplina del Diritto dell’arbitrato, sia nazionale che internazionale.

La crescente influenza del Diritto comunitario sulle materie trattate dallo Studio ha consentito, poi, di sviluppare le conoscenze della legislazione comunitaria, anche nel suo aspetto processualistico.

Lo Studio, nel tempo, ha rafforzato la propria collaborazione con professionisti di ogni parte d’Italia nonchè esteso la gamma dei servizi resi alle aziende anche all’area economica.

Inoltre, la nomina dell’Avv. Carlo Colapinto a Giudice della Commissione Tributaria Regionale della Puglia - Sede di Bari, ha esteso ulteriormente l’ambito delle discipline trattate dallo Studio al Diritto tributario.

Lo Studio, quindi, è in grado di operare in settori di specializzazione specifici e di offrire una vasta gamma di servizi, che spaziano dalla tradizionale assistenza legale alle attività di consulenza, dall’assistenza nella predisposizione e negoziazione di contratti di impresa ad operazioni societarie e finanziare in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

Lo Studio, al fine di garantire la propria presenza nelle città maggiormente rappresentative, ha sede in:

  • Milano (Via Carlo Poma n. 3)
  • Roma (Via Panama n. 74)
  • Bari (Via Andrea da Bari n. 141)
  • Gioia del Colle (Via Flora n. 58)

Le conoscenze acquisite, infine, hanno consentito allo Studio di collaborare, nella creazione e sviluppo di percorsi formativi di alta specializzazione, con l’Università di Bari e con la Libera Università del Mediterraneo “LUM Jean Monnet” di Casamassima (BA), con cui vengono realizzali Master Universitari di primo livello; l’Avv. Filippo Colapinto, infatti, è docente del Master DEMAS – Diritto ed economia e management delle aziende sanitarie presso la Libera Università del Mediterraneo “LUM Jean Monnet” di Casamassima (BA).

Presso la medesima Università l’Avv. Filippo Colapinto è, altresì, assegnista di ricerca in Diritto pubblico, struttura presso la quale svolge attività di docenza e collaborazione con le cattedre di Diritto costituzionale, Diritto costituzionale italiano, europeo e comparato, Diritto pubblico comparato e Giustizia costituzionale dei Professori Avv. Giuseppe Franco Ferrari e Antonello Tarzia.

L’Avv. Michela Colapinto, invece, è dottoranda di Teoria generale del processo presso la Libera Università del Mediterraneo “LUM Jean Monnet” di Casamassima (BA), con indirizzo in processo amministrativo, nonché collabora con la cattedra di Diritto amministrativo presso la Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano dei Professori Avv. Fabrizio Fracchia e Avv. Massimo Occhiena.